MEZZO SECOLO DI STORIA SPORTIVA

NEWS

MEZZO SECOLO DI STORIA SPORTIVA

IL FRANCOBOLLO CELEBRATIVO SARÀ DISPONIBILE DA VENERDÌ 20 FEBBRAIO.


Il francobollo celebrativo dei 50 anni della costituzione del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese sarà disponibile da venerdì. Tirato in 90mila esemplari, è stato ideato dal designer e regista Vittorio Picconi, lo stesso che ha curato il logo e l’immagine dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino, e che seguirà la regia della serata di gala del 7 marzo. Allo studio grafico Picconi si deve anche l'ideazione del famoso logo dei Campionati mondiali di calcio di “Italia '90”.
Lo stesso Picconi spiega sulla base di quali elementi è stato progettato il logo del Cinquantesimo, “l’idea è nata a partire da alcuni punti fissi: le Olimpiadi, i cinque cerchi e una simbologia legata a San Marino. Nella parte superiore i tre cerchi sono stati quindi rappresentati in modo da ricordare le tre Torri – continua Picconi – e allo stesso tempo che potessero riprodurre l’effetto della fiamma, come in un braciere olimpico. In ultimo non poteva mancare il logo del Comitato Olimpico Sammarinese”.
Picconi è ricordato a San Marino per essere stato il regista della cerimonia d’apertura dei Giochi dei Piccoli Stati nel 2001. La sua carriera venne lanciata nel 1986, dopo aver vinto il concorso indetto per la realizzazione del logo dei Mondiali di calcio Italia '90. “Da quel momento ho incanalato tutta la mia esperienza nello sport”. Picconi ha infatti diretto l’immagine di altri importanti appuntamenti sportivi come i Mondiali di nuoto di Roma ‘94, i Mondiali Militari, le Universiadi in Sicilia nel 1997, i Giochi della Gioventù, ha curato la cerimonia di apertura ai Mondiali di sci a Bormio nel 1985, e per anni è stato il direttore della grafica del Golden Gala di atletica. Inoltre è stato l‘ideatore dei loghi di molte federazioni italiane, tra cui quella di atletica leggera, pugilistica, sollevamento pesi e canottaggio.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Valori: un valore da € 1,80
Tiratura: 90.000 serie
Stampa: in offset a quattro colori più scritta in oro metallico a cura di Joh. Enschedé Stamps BV
Formato del francobollo: 30x40 mm.
Dentellatura: 14x13 ¼
Bozzetto di Vittorio Picconi
Fogli: da 12 francobolli con bandella a destra del foglio