SEMINARIO SCIENTIFICO SULLA MEDICINA DELLO SPORT E ANTIDOPING 14 - 15 NOVEMBRE

NEWS

SEMINARIO SCIENTIFICO SULLA MEDICINA DELLO SPORT E ANTIDOPING 14 - 15 NOVEMBRE

Si è concluso il “Seminario Scientifico sulla Medicina dello Sport e Antidoping” organizzato dal Cons, in collaborazione con il Comitato Internazionale Giochi del Mediterraneo (CIJM).
“Il convegno è stato molto apprezzato dai medici dei Comitati Olimpici del bacino del Mediterraneo – commenta il Presidente del Cons, Angelo Vicini - grazie ai qualificati relatori chiamati a intervenire, primo fra tutti il Professor Antonio Dal Monte”.
Positivo il bilancio finale della tavola rotonda di approfondimento e aggiornamento: “possiamo considerarci soddisfatti – prosegue Vicini – nei due giorni di lavori è stata notevole la partecipazione da parte dei delegati, intervenuti nei dibattiti con molte domande, e già sono state avanzate numerose richieste per sviluppare e approfondire in futuro altri argomenti inerenti la medicina sportiva”.
La lotta al doping è quanto mai attiva, “da diversi anni il CIO ha intensificato i controlli contro l’utilizzo di sostanze irregolari ottenendo risultati molto positivi – sottolinea Vicini - pensiamo solo che alle Olimpiadi di Pechino sono stati eseguiti oltre 4mila e 700 test con pochissimi esiti positivi. San Marino da molti anni ha aderito all’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada), applicando le normative previste. Vengono eseguiti test a sorpresa, anche se al momento non esiste una legge specifica sul doping”.