“VIVA LO SPORT”: TANTISSIMA GENTE HA VISITATO SPORTINFIERA LO SCORSO FINE SETTIMANA

NEWS

“VIVA LO SPORT”: TANTISSIMA GENTE HA VISITATO SPORTINFIERA LO SCORSO FINE SETTIMANA

Numeri record di affluenza hanno confermato il gradimento di Sportinfiera, sottolineandone l’importanza che riveste nella promozione sportiva. Grazie alla collaborazione delle Federazioni sammarinesi, i visitatori, giovani e meno giovani, nei due giorni di svolgimento della decima edizione fiera dello sport hanno avuto la possibilità di conoscere tutte le varie attività offerte dal movimento sportivo sammarinese riunite al Centro sportivo di Serravalle. È stato possibile inoltre conoscere più da vicino uno sport cimentandosi in delle divertenti prove pratiche.
La manifestazione è stata inaugurata con la cerimonia d’apertura al Multieventi di sabato mattina. La sfilata di giovani atleti in rappresentanza di ciascuna delle 32 Federazioni ha fatto l’ingresso all’interno del palazzetto del Multieventi, alla presenza di una platea festante composta dagli alunni delle scuole Medie sammarinesi. Ha affascinato ed emozionato il video proiettato su maxischermo, con le immagini della maestosa cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino e della sfilata della delegazione sammarinese all’interno del Bird’s Nest. La parte di immagini dedicata all’attività di ciascuna Federazione sportiva sammarinese si è conclusa con un messaggio del Cons sulle prossime Olimpiadi rivolto: “il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese sta cercando giovani talenti per Londra 2012”.
“È molto importante coinvolgere anche la scuola nella promozione della pratica sportiva – ha sottolineato il Presidente del Cons Angelo Vicini -, con la collaborazione della Segreteria di Stato all’Istruzione siamo riusciti a dare vita a questa manifestazione sana e divertente. Il nostro augurio è di continuare su questa strada e riuscire a festeggiare un altro anniversario di sportinfiera”.
“Non possiamo che essere felici e soddisfatti di quest’iniziativa – commenta il Segretario di Stato allo Sport Antonello Bacciocchi -, la cultura di un Paese si misura anche attraverso il numero di praticanti lo sport. San Marino vanta tra i più elevati indici che rapportano il numero di abitanti e quello di iscritti alle Federazioni sportive”.
Sintetico l’intervento del Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione Francesca Michelotti seguito da un boato di applausi di approvazione: “esprimo solo tre parole, viva lo sport!”.
Tra le tante attività promosse, quest’anno è stato letteralmente preso d’assalto dai visitatori che non hanno voluto perdere l’occasione di scendere con gli sci ai piedi lungo la pista artificiale allestita davanti il Multieventi. “Anche se si tratta di un gioco - commenta Vicini - potrebbe far avvicinare diversi giovani a questo sport con notevoli benefici per la Federazione Sport Invernali”.

PREMIO MICHI PER LO SPORT. Sono intervenuti anche i Segretari di Stato alla Pubblica Istruzione Francesca Michelotti, allo Sport Antonello Bacciocchi e il Presidente del Cons Angelo Vicini, domenica alla cerimonia di consegna degli attestati di Ski Instructor III° agli allievi del corso “Monte Titano 1” della scuola sci Snowsports Academy San Marino (Sas). Tra gli ospiti anche Vittorio Carpi, membro del consiglio direttivo di Isia, l’Associazione internazionale dei maestri di sci professionisti, che a giugno di quest’anno ha riconosciuto ufficialmente al proprio interno anche Snowsports Academy San Marino.
La scuola ha poi consegnato al toscano Federico Politi la borsa di studio del "Premio Michi per lo sport", intitolato a Michele Zafferani, il giovane sammarinese tragicamente scomparso sulle piste da sci nel gennaio 2007.

CAMPIONATI PESCA. Durante l’ultima giornata di Sportinfiera si è svolta anche la prova conclusiva del Campionato sammarinese pesca al colpo categoria Esordienti, la classifica finale è la seguente: 1° Lorenzo Francioni (campione sammarinese), 2° Michelangelo Caprioli, 3ª Giulia Arcangeli, 4° Giacomo Merlini, 5° Alessio Petrillo, 6° Christian Mazza. Sono stati premiati anche i vincitori della categoria Giovani: 1° Alex Mattioli, 2° Filippo Parenti, 3° Jodi Riccardi, 4° Michele Arcangeli, 5° Daniel Casadei, 6° Nicola Crescentini, 7° Thomas Rossi, 8° Michael Mularoni, 9° Giacomo Mularoni, 10° Francesco Gatti, 11° Giacomo Franciosi, 12° Thomas Bonfini, 13° Claudio Caprioli, 14° Michele Fabbri e 15° Michele Felici. Milena Fabbri è stata incoronata campionessa sammarinese di pesca al colpo, dopo l’ultima prova del Campionato femminile che si è svolta ieri al Lago di Faetano. 2ª Daniela Rocconi e 3ª Giovanna Antimi.

CAMPIONATO MTB. Daniela Veronesi e Mario Rossi si sono aggiudicati il titolo di campione sammarinese al termine della gara di mountain bike organizzata dalle Federazioni Amatori Ciclismo e Ciclismo, lungo il percorso tracciato all’interno del parco attorno il Multieventi. Roberta Monaldini segue la Veronesi nella categoria donne, tra gli uomini il secondo posto è andato a Marco Pazzini e il terzo a Loris Olei.