INAUGURATA SPORTINFIERA

NEWS

INAUGURATA SPORTINFIERA

La cerimonia d’apertura al Multieventi ha dato il via sabato 27 settembre a Sportinfiera. È stata la sfilata di giovani atleti in rappresentanza di ciascuna delle 32 Federazioni ad aprire ufficialmente la decima edizione della fiera dello sport. Alla presenza di un pubblico festante composto dagli alunni delle scuole Medie sammarinesi si sono susseguiti gli interventi delle autorità: “È molto importante coinvolgere anche la scuola nella promozione della pratica sportiva – ha sottolineato il Presidente del Cons Angelo Vicini -, con la collaborazione della Segreteria di Stato all’Istruzione siamo riusciti a dare vita a questa manifestazione sana e divertente. Il nostro augurio è di continuare su questa strada e riuscire a festeggiare un altro anniversario di sportinfiera”.
“Non possiamo che essere felici e soddisfatti di quest’iniziativa – commenta il Segretario di Stato allo Sport Antonello Bacciocchi -, la cultura di un Paese si misura anche attraverso il numero di praticanti lo sport. San Marino vanta tra i più elevati indici che rapportano il numero di abitanti e quello di iscritti alle Federazioni sportive”.
Sintetico l’intervento del Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione Francesca Michelotti seguito da un boato di applausi di approvazione: “esprimo solo tre parole, viva lo sport!”.

Ha affascinato ed emozionato il pubblico il video proiettato su maxischermo all’interno del palazzotto del Multieventi, con le immagini della maestosa cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino e della sfilata della delegazione sammarinese all’interno dello Stadio Olimpico. La parte di immagini dedicata all’attività di ciascuna Federazione sportiva sammarinese si è conclusa con un messaggio del Cons sulle prossime Olimpiadi rivolto agli atleti, che già lo sono, e a quelli che vorranno diventarlo: “il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese sta cercando giovani talenti per Londra 2012”.

LE GARE: al Lago Faetano si svolgerà domani l’ultima prova del Campionato sammarinese esordienti, categoria 6-13 anni.
Le Federazioni Amatori Ciclismo e Ciclismo organizza domani, con partenza alle 15, la gara di mountain bike lungo il percorso tracciato all’interno del parco attorno il Multieventi. La gara è valevole come prova unica del Campionato sammarinese per l’assegnazione delle maglie.

PREMIO: domenica a partire dalle 16 si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di Ski Instructor III° agli allievi del corso “Monte Titano 1” della scuola sci Snowsports Academy e di consegna della borsa di studio "Premio Michi per lo sport" al miglior allievo del corso.

La fiera continuerà con dimostrazioni e prove gratuite il pubblico anche domani al Centro sportivo di Serravalle dalle ore 9 alle 18.