SPORTINFIERA 2008 IL 27 E 28 SETTEMBRE

NEWS

SPORTINFIERA 2008 IL 27 E 28 SETTEMBRE

Ci siamo, parte Sport in Fiera. La decima edizione del festival dello sport che si svolgerà al Centro sportivo di Serravalle il 27 e 28 settembre: due giorni imperdibili duranti i quali allenatori, tecnici e atleti saranno a disposizione del pubblico per delle dimostrazioni, rispondere ai quesiti e soprattutto per dare la possibilità a tutti di sperimentarsi in prove pratiche. Quest’anno si potrà anche sciare a San Marino con la novità 2008, il Neveplast.
La grande kermesse dedicata allo sport partirà sabato dalle 9 con la cerimonia d’apertura al Multieventi, con le immagini e la sfilata di tutte le Federazioni sammarinesi, alla quale interverranno i ragazzi delle scuole Medie di San Marino.
Sportinfiera rappresenta un’occasione per offrire a tutti, giovani e meno giovani, la possibilità di cimentarsi nelle attività sportive promosse dalle 32 Federazioni affilate al Cons. Anche provare la sensazione di trovarsi in montagna su una vera pista da sci. Di fronte il multieventi verrà ricreato uno snow-park in materiale sintetico, un tappeto innovativo per quanto concerne la scivolosità per praticare lo sci anche in assenza di neve. Tutti gli sciatori e snobordisti a Sportinfiera potranno scendere lungo il Neveplast con la propria attrezzatura o con il materiale fornito da Ski Center Rimini, assistiti dai maestri Snowsports Academy San Marino, Alessandro Serra, Fabrizio Stacchini e Luca Lepri, che oltre a delle dimostrazioni terranno delle lezioni di sci alpino. Affronteranno delle discese in monosci anche gli atleti del Comitato Paralimpico Sammarinese. L’impianto Neveplast rimarrà in funzione fino al 6 ottobre.
Nel bouquet di proposte alla fiera dello sport quest’anno rientra anche il programma di prove e dimostrazioni della Federazione Rugby neoaffiliata al Cons, con l’aiuto dei tecnici si potrà simulare un placcaggio, oppure un maul, un ruck o un touche. Tra le novità rientrano anche le sedute di yoga. A Sportinfiera poi sarà possibile tirare a segno o con l’arco, lanciare una pallina con una mazza da baseball, nuotare o compiere un’immersione (l’ingresso alla piscina del Multieventi sarà gratuito), cimentarsi in prove di pallavolo, pallacanestro, tennis, tennis tavolo, ginnastica ritmica e bowling (verranno distribuiti dei biglietti omaggio per il Rose’n Bowl); sperimentare le arti marziali e il judo con gli istruttori, il sollevamento pesi, fino alle prove di atletica genitori-figli, il gioco dei cronometristi “Spacca lo zero” o misurare la propria abilità sfidando a scacchi gli esperti della Federazione. Sul putting green sintetico il pubblico potrà provare ad eseguire alcuni colpi di golf e partecipare a delle gare riservate ai bambini. Allo stand di tiro a volo alla Ciarulla si potrà testare la propria abilità con delle prove gratuite, dopo aver assistito alle esibizioni dei migliori atleti federali. Negli spazi di fronte il Multieventi le Federazioni Auto Motoristica e Motociclistica predisporranno la pista per kart o minimoto.
Gli orari di Sport in Fiera: sabato 9 - 18.30, domenica 9.30 - 18.30.

Per tutta la durata della fiera sarà in funzione il trenino che farà la spola dal Multieventi fino alla tribuna lato nord dello stadio, dove ha sede il Museo dello Sport e dell’Olimpismo, il luogo di partenza di un emozionante viaggio nei ricordi dagli albori dello sport biancazzurro fino ai giorni nostri

LE GARE:
Il sabato pomeriggio a partire dalle 14.30 al Lago Faetano si svolgerà la finale del Campionato sammarinese femminile mentre la domenica l’ultima prova del Campionato sammarinese esordienti, categoria 6-13. Le Federazioni Amatori Ciclismo e Ciclismo organizzano domenica 28, con partenza alle 15, la gara di mountain bike lungo il percorso tracciato all’interno del parco attorno il Multieventi. La gara è valevole come prova unica del Campionato sammarinese per l’assegnazione delle maglie. Durante Sportinfiera si disputerà anche il Campionato di calcio under 11-7vs7- e domenica la partita a squadre miste con gli atleti Special Olympics. Gli atleti del Comitato Paralimpico Sammarinese oltre che in discese con monosci sul Neveplast, disputeranno anche degli incontri di tennis.