NICOLA CASADEI IN NUOVA ZELANDA AL CAMPIONATO DEL MONDO DI DOWNHILL

NEWS

NICOLA CASADEI IN NUOVA ZELANDA AL CAMPIONATO DEL MONDO DI DOWNHILL

E’ da pochi giorni rientrato in Repubblica Nicola Casadei, di ritorno da Rotorua in Nuova Zelanda, dove ha partecipato dal 22 al 27 agosto al Campionato Mondiale di Downhill e Cross Country, categoria junior. Casadei in sella alla sua mountain bike ha terminato la gara al 15° posto assoluto su 73 atleti provenienti da ogni parte del globo.
“È stata un’esperienza bellissima – commenta Nicola - in Nuova Zelanda sono arrivato il 15 agosto e, dopo essermi ripreso dai disturbi causati dal cambio di fuso orario, ho iniziato gli allenamenti in vista delle qualificazioni del 21 per la definizione della griglia di partenza”. È andata bene per Nicola visto che ha ottenuto un 9° posto assoluto. “Spesso pioveva, quindi le condizioni della pista erano rese ancora più difficili. Il tracciato era molto veloce, con tanti salti anche molto alti, buona parte del percorso poi attraversava la boscaglia”. In gara Nicola ha impiagato il tempo di 3’e 42” per scendere un tratto di montagna di circa 2 chilometri e mezzo e si classificando 15°.
Conclusa la stagione del Dowhill non resta che pensare alla prossima. “Continuerò ad allenarmi intensamente per il prossimo anno in vista del Campionato del Mondo in Scozia e delle gare della Coppa del Mondo, dove l’anno passato ho dovuto lasciare per un infortunio. Continuerò anche nel Campionato svizzero e in quello italiano, sperando di migliorare il mio piazzamento”.
“Un ringraziamento particolare va alla Federazione Ciclistica Sammarinese, che mi ha dato la possibilità di partecipare a un evento così importante e lontano da casa”.