Lillehammer 2016: tra poche ore si alza il sipario

NEWS

Lillehammer 2016: tra poche ore si alza il sipario

Alle 19 di oggi si alzerà il sipario sulla seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali (cerimonia d'apertura visibile a questo link https://www.youtube.com/watch?v=Bk_j3YFs6ZA).
Lo spettacolo che aprirà l’evento, ospitato nel 2012 da Innsbruck, si svolgerà nella Lysgardsbakken Ski Jumping Arena e vedrà una tedofora d’eccezione. Sarà infatti l'olimpionica dello sci di fondo, Marit Bjørgen, a portare la torcia insieme a 19 giovani e la passerà a Sua Altezza Reale, la Principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, che accenderà la fiamma olimpica. La principessa ripeterà il rito di 22 anni fa, quando fu suo padre, Sua Altezza Reale, Haakon Magnus, a sancire l’inizio della XVII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer 1994
Questa mattina Alessandro Mariotti ha fatto il primo allenamento sulle piste di Lillehammer.
“Le condizioni -spiega il capo missione Gianluca Gatti- sono ottime. La scorsa settimana ha nevicato, mentre qualche giorno fa è scesa la pioggia che ha abbassato la neve e l'ha compattata. Oggi la giornata era serena con temperature basse, intorno ai 10 gradi. Le condizioni ottimali, insomma”.
La prima giornata di allenamento si è concentrata sul gigante, così come quella di domani. Nei giorni successivi, invece, Mariotti, seguito in Norvegia dal tecnico federale Denis Pauletto, si dedicherà allo speciale. Le gare, lo ricordiamo, sono in programma mercoledì 17 febbraio (gigante) e venerdì 19 febbraio (slalom speciale), entrambe sulla pista olimpica di Hafjell.