Il Comitato Esecutivo ha fatto il punto sui prossimi appuntamenti e nominato il capo missione per Rio 2016

NEWS

Il Comitato Esecutivo ha fatto il punto sui prossimi appuntamenti e nominato il capo missione per Rio 2016

Seduta ricca di argomenti, quella di ieri, per il Comitato Esecutivo del CONS. I membri del CE, in particolare, hanno fatto il punto della situazione riguardo ai prossimi appuntamenti sportivi (i Giochi dei Piccoli Stati in Islanda e i Giochi Europei a Baku) e hanno provveduto ad ufficializzare la nomina del capo missione per le Olimpiadi di Rio 2016.
Per quanto riguarda le prossime uscite del CONS, il Comitato Esecutivo ha esaminato attentamente, disciplina per disciplina, lo stato delle qualificazioni, i risultati ottenuti nell’ultimo periodo e lo stato di preparazione degli atleti, riscontrando, nell’ambito dei Giochi dei Piccoli Stati, situazioni molto positive in alcuni casi, ed altre che suscitano qualche dubbio riguardo alla competitività.
Per quanto riguarda la parte logistica delle trasferte, sono stati convocati gli ufficiali tecnici delle varie Federazioni, mercoledì 4 marzo, per un incontro nel quale Luciano Scarponi, capo missione ai Giochi dei Piccoli Stati, e Federico Valentini, capo missione ai Giochi Europei, forniranno tutti i dettagli.
La delegazione sammarinese che parteciperà ai Giochi dei Piccoli Stati in Islanda partirà domenica 31 maggio; il primo gruppo di atleti che gareggerà ai Giochi Europei di Baku, invece, partirà il 10 giugno.
A proposito della prima edizione dei Giochi Europei, che si terranno a Baku dal 12 al 28 giugno, il Comitato Organizzatore, su indicazione delle Federazioni internazionali di competenza, hanno concesso una wild card al tennistavolo per l’atleta Letizia Giardi, e due wild card al judo, per gli atleti Karim Gharbi e Jessica Zannoni.
Sempre nella seduta di ieri, il Comitato Esecutivo ha ufficializzato la nomina del capo missione per le Olimpiadi di Rio 2016. La scelta è ricaduta su una figura tecnica di elevato spessore: a guidare la delegazione sammarinese ai prossimi Giochi Olimpici, infatti, sarà il membro della Commissione Tecnica del CONS Andrea Benvenuti. Benvenuti, ex specialista degli 800 metri nell’atletica leggera, ha già partecipato alle Olimpiadi come atleta della Nazionale italiana. Tra i risultati più prestigiosi della sua carriera agonistica ricordiamo la medaglia d’oro conquistata ai Campionati Europei di Helsinki nel 1994. Attualmente lavora come fisioterapista a San Marino e fino al 2010 è stato fisioterapista delle Fiamme Azzurre e della pattinatrice Carolina Kostner.
“Quando mi è stata chiesta la disponibilità a ricoprire questo incarico –commenta Benvenuti- da subito sono stato molto contento. Sono veramente onorato, lo vedo un po’ come un premio per il lavoro svolto in questi sei anni di Commissione Tecnica. E’ la prima volta che viene scelta una figura tecnica e non dirigenziale. Sono emozionato, anche più del previsto. Ho già fatto qualche Olimpiade, due da atleta e tre da fisioterapista, ma è sempre un’emozione unica. Cercherò di fare del mio meglio –conclude- per mettere gli atleti nelle condizioni migliori”.
Il Comitato Esecutivo del CONS ha infine fissato per il 10 marzo la prima riunione di preparazione in vista della quinta edizione dei Giochi della Gioventù Sammarinese e dello Sport Campus.