Si è riunito il CE del CONS

NEWS

Si è riunito il CE del CONS

Si è riunito ieri sera presso la sede di Serravalle il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese.
Il Presidente Gian Primo Giardi e i membri del Comitato Esecutivo hanno visionato i documenti consegnati dalla Commissione Tecnica relativi all’analisi della situazione in essere in vista delle iscrizioni preliminari ai Giochi Europei di Baku 2015, ai Giochi dei Piccoli Stati di Islanda 2015 e agli EYOF di Liechtenstein-Voralberg e Tiblisi 2015.
Per quanto riguarda Baku 2015 è prevista una delegazione composta da 6/8 atleti. Al momento l’unica certezza è rappresentata dalla presenza degli atleti del tiro a volo mentre per altre discipline si attendono i risultati delle prossime gare internazionali e ulteriori comunicazioni da parte dell’organizzazione azera.
In considerazione del particolare momento di difficoltà economica il Comitato Esecutivo ha valutato una attenta riduzione del numero di partecipanti ai Giochi dei Piccoli Stati 2015. Al momento, tra atleti già in possesso dei minimi necessari e atleti potenzialmente in grado di ottenerli non si superano le 70 unità. Ad oggi è esclusa la partecipazione della squadra di pallacanestro che non ha raggiunto i criteri di qualificazione fissati approvati dal Consiglio Nazionale. Al Festival della Gioventù Olimpica Europea invernale di Liechtenstein-Voralberg l’unico atleta in gara sarà Alessandro Mariotti (sci alpino) mentre gli atleti in rappresentanza di San Marino a Tiblisi 2015 molto probabilmente saranno quattro (atletica, nuoto e tennis).
L’Esecutivo durante la stessa seduta ha approvato il nuovo regolamento antidoping in linea con i dettami WADA (World Antidoping Agency) che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio.
Il CE ha inviato le proprie congratulazioni alla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco per l’ottima riuscita dell’evento “Europeo di Tiro con l’Arco indoor” organizzato a San Marino lo scorso week end.
Progetti legati alla comunicazione 2015/2017 sono stati esaminati e presto verranno condivisi con organi di stampa. Sempre per quanto riguarda la stampa sportiva è previsto nei prossimi giorni un incontro con i vertici AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva) riuniti a San Marino.
Sono state portate all’interno del Comitato Esecutivo le decisioni prese in relazione alla sovrapposizione di due eventi sportivi di primo piano in programma nel 2015: Rallylegend e la partita di calcio San Marino-Slovenia. L’incontro a quattro fra il CONS, la Segreteria di Stato per lo Sport, l’organizzazione di Rallylegend e la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha dato i frutti sperati e le soluzioni individuate sono soddisfacenti.
Domani il Presidente del CONS Gian Primo Giardi e il Segretario Generale Eros Bologna saranno a Bangkok per l’assemblea annuale dei Comitati Olimpici di tutto il mondo (ANOC).