Manca poco meno di un mese alla partenza della NAT San Marino alla volta della Repubblica Ceca, Paese che ospiterà la fase di UEFA Regions’ Cup – parliamo dell’Intermediate Round – in cui la rappresentativa amatoriale sammarinese sarà impegnata assieme alle formazioni omologhe provenienti da Ungheria, Bosnia ed Erzegovina e dalla stessa Repubblica Ceca.

Mister Bizzotto ha radunato la squadra ieri sera per un allenamento di avvicinamento a questo importante impegno. Non sarà naturalmente l’unico, e a mano a mano che ci si avvicinerà al momento della partenza il gruppo attuale verrà scremato fino a formare la lista dei 18 convocati con i quali il C.T. affronterà i tre impegni della settimana ceca.

Un’operazione che, stanti le restrizioni per le convocazioni a questo tipo di rappresentative e le difficoltà materiali inevitabili per persone che non svolgono l’attività calcistica come professione, in parte si farà da sé.

La conferma la fornisce lo stesso C.T. : “La scrematura del gruppo è quasi fisiologica. Potremmo dire che è una selezione spontanea, nel senso che molti non riescono a rispondere alla convocazione perchè fanno fatica ad avere le ferie al lavoro o perché hanno impegni incompatibili con la preparazione all’evento o con l’evento stesso.”

Difficoltà di convocazione a parte, l’idea dell’imminente avventura ceca è un qualcosa che, a dispetto del tempo che ancora manca alla partenza, entusiasma il Selezionatore biancoazzurro.

“Sono molto carico – la conferma del diretto interessato – e devo dire che durante gli allenamenti, anche se i ragazzi non sono tantissimi, quelli che c’erano hanno dimostrato davvero grande voglia di partecipare a questa manifestazione e di stare in questa squadra, un qualcosa che trasmette energie positive anche a me e al mio staff. Questi ragazzi si impegnano molto, fanno tutto al massimo, e questa è una cosa veramente positiva. Anzi, ne approfitto per fare loro i complimenti. “

Gli allenamenti diventeranno sempre più fitti con l’avvicinarsi della partenza. “Lunedì prossimo ci ritroveremo per un altro allenamento, – annuncia Bizzotto – a cui non prenderanno parte coloro che due giorni dopo saranno impegnati nella finale di campionato. Con gli altri inizieremo a provare determinate cose. Poi, finito il campionato, cominceremo ad intensificare le sedute, anche perché il 13 giugno arriva in fretta.”